IAHD

acqua-terra

La subacquea è uno degli sport più accessibili per persone disabili. Dal primo momento in cui uno entra nell'ambiente sommerso, prova una sensazione di benessere: in questo  mondo totalmente differente, c'è un senso di libertà, di leggerezza e di sicurezza. Un momento a bordo acqua, un momento dopo tutt'uno col mondo sottomarino.

Molte persone con disabilità utilizzano la subacquea come terapia. Durante l'immersione, si dimenticano le limitazioni fisiche e, in alcuni casi, c'è perfino sollievo dal dolore e dal disagio. La subacquea può aiutare le persone nella riabilitazione. Può avere un effetto positivo sullo stato mentale poiché l'esperienza subacquea fisica e mentale è uguale per entrambe le persone normodotate e disabili.

La International Association for Handicapped Divers (IAHD) è l'unica organizzazione subacquea certificata ISO ed internazionalmente riconosciuta che è specializzata nell'addestramento subacqueo di persone con disabilità. Vogliamo dare a queste persone l'opportunità di imparare ad immergersi sotto la supervisione di Istruttori professionisti ben addestrati, per fornire loro una indimenticabile esperienza subacquea.

La IAHD nasce nel 1993 e dal 2010 è stata totalmente riorganizzata con corsi e materiali nuovi alcuni dei quali in via di traduzione anche in italiano, compreso l'addestramento on-line.
Qualsiasi Istruttore subacqueo di una didattica riconosciuta può diventare Istruttore IAHD.

Il subacqueo è un essere umano che ha la fortuna di allargare le sue conoscenze a tutto il sistema terraqueo, perché qualcuno dovrebbe esserne escluso?

 


PRIMA ESPERIENZA SUBACQUEA IAHD PER DISABILI

Il 26 e 27 luglio c’è stato un interessantissimo evento nella struttura del Centro Progetto Spilimbergo.

Questo Progetto accoglie disabili – per lo più paraplegici – proponendo varie attività sportive e, vantando fra l’altro un regolamentare campo da atletica e un campo di tiro con l’arco, è riuscito a portarne alcuni a livello di paraolimpiadi.

LEGGI TUTTO L'ARTICOLO CLICCA QUI

montaggio-pordenone-corsi-disabilita-2016

padi01 padi_logo IAHD_logo padi_redtec EFR AWARE nitrox_logo