Mauritius

 

Mauritius | Flic en Flac

Flic en Flac
nome curioso... e come i bambini ho chiesto: “perché si chiama così?”
La guida mi risponde: “ascolta...”
, E in effetti, tutti zitti fermi con i piedi nella sabbia dal colore crema alla vaniglia, ho sentito: flic, flac... flic...flac ecco flic en flac!
È il rumore dell'acqua sulla battigia! E così con semplicità un bel tratto di costa ovest di Mauritius si chiama Flic en Flac.
Il sole è accecante, il blu del mare incredibilmente trasparente e vai di lettino e bagno di sole...ma se si vuole anche altro, a Mauritius non mancano le sorprese.
Il cappello di nuvole sulla montagna promette fresco per chi va nell'interno... Perché Mauritius? Perché ha tutto oltre al mare, una natura superlativa, cascate che si raccolgono in piccoli laghi e poi le terre di Chamarel, un posto stranissimo dove il terreno brullo e compatto forma delle dune che a seconda del momento della giornata cambiano colore: sfumature del rosa e dell'arancio in un punto mentre non molto distante le sfumature sono tra il verde e l'azzurro...
Mauritius è adatto a chi ama gli sport: il surf e il windsurf, la subacquea ma anche il trekking e le pedalate e ci sono ottimi campi da Golf.
Merito anche delle spiagge circondate dalle palme, Mauritius è da sempre uno scenario idilliaco per i viaggi di nozze...
Anche perché ci sono resort di tutti i tipi dal superlusso alle piccole e graziose guest house...
Il servizio è sempre elevato, l'isola è orientata al turismo e qui la vita è assolutamente serena e l'atmosfera rilassante.
La cucina creola con influenze francesi, non fa assolutamente rimpiangere la nostra pasta...e il mercato di Vittoria è sicuramente una meta da non perdere per capire da dove provengono i colori e i profumi delle pietanze.
Mauritius dovrebbe essere conosciuta di più anche per l'esempio di civiltà e convivenza pacifica che offre: 5 razze e 3 religioni... tutti vivono in armonia e se c'è una festività per una delle etnie... anche gli altri vi partecipano e il clima è sempre allegro. Il sorriso è la regola e la musica locale un sottofondo che accompagna i ritmi di chi lavora e di chi è in vacanza.
Ci sono tante cose da dire e da sapere su Mauritius... e ci si può andare tutto l'anno!

padi01 padi_logo IAHD_logo padi_redtec EFR AWARE nitrox_logo